domenica 6 marzo 2016

come perdere tenpo buttando i soldi


Re: I miei nuovi diffusori -

Messaggioda ciroschi » domenica 6 marzo 2016, 12:09
armandolaspatola ha scritto:
Stefhorn ha scritto:Quale woofer utilizzerai?

Beyma SM 115N

ciroschi ha scritto:Fabrizio, io sono un auto costruttore uni-costruzione, cioè fatta per me una cosa, non penso che devo farne un'altra per poi vendere, non voglio fare questo.

Credo che questo sia davvero difficile,
quando ci si cimenta in questo genere di creazioni il lato ludico del costruire diventa prevalente rispetto agli altri aspetti, ci si prende gusto, e poi c'è da aggiungere che alla fine se ci si ragiona su, si trova sempre qualche difetto ed un modo per migliorare, ed il progetto definitivo diventa in itinere...

Per ciò che attiene la simulazione i consigli di Fabrizio sono sacrosanti, così come le osservazioni tecniche di Tiromancino, con quel woofer (èerspnalmente) non vedo come si può far meglio (50hz -3db).

Tieni presente anche un'altra cosa, la collocazione del reflex da te adottata, il cui condotto sfrutta una parete del cabinet, fa si che la lunghezza del condotto vista dal sistema cassa sia virtualmente più lungo rispetto al quello da te creato.... quindi l'accordo finale sarà più basso (a meno che tu non abbia considerato questo aspetto).

Comunque aspetto con interesse misure e sviluppi.

Saluti
Gabriele


Buongiorno,

Gabriele, è vero se potrò fare qualche miglioramento lo farò, ma costruire altro, non ci penso proprio. Preferisco fare un plastico per i miei nipoti, è molto divertente. :lol: :lol: :lol:
Ho fatto delle verifiche e prove simulate, ho postato anche un grafico, sembra che vada bene. Io non cerco i bassi da film, ma il giusto necessario per ascoltare bene e con soddisfazione, i miei vinili e cd.

Domani mio nipote, il falegname, mi consegna i diffusori e comincerò con mettere l'assorbente, e via via fino ai woofoli. :D

Le vie superiori sono, le Altec 511B con drivers Klipsch K55V, le trombette saranno le T35, ma ho anche le Crites, come pure i drivers dei medi. I tagli saranno, provvisoriamente, 500-5000 Hz, nel corso dell'ascolto e qualche misura con fonometro, vedrò cosa succede.
Ho due ampli a valvole, un con le 845, che userò per i bassi, e un PP di 2A3, per le medio alte. ;)

Saluti e buona domenica a tutti.
 
 
 
cronaca di un fallimento annunciato.................
i woofer e i cassoni magari..( molto magari) ..ma non tagliati a 500 hz
le tronbe 511 vanno bene per insonorizarei pollai
i driver e i tuiterini eletrovoice ahhahahaha   i crites AHAHAHHAHAHAHAHA e' roba da 5 euro della eminent
i i distorsori a varvore AHHAHAHAHAHAHAHHAHAH
 
salerno scolta...rispramia il tenpo....
fai tagliare a pezzi i casoni e rivendili come legna da ardere
vendi i auto parlanti e con le 50-100 euro che recuperi ci aggiungi qualcosa e ti conpri du ebelle casse in lastica amplificate da bancarella del torrone...che suonano mediamente 4598379 volte di tutto quello che ce' sui annuari....e vivrai felice e contento